Le 4 peggiori cose da dire a una persona che soffre della sindrome dell’intestino irritabile

11 aprile, 2016 ,

Non avendo io mai sofferto della sindrome dell’intestino irritabile, ho dovuto fare delle ricerche per questo articolo… Ho visitato dei siti web e dei gruppi di sostegno su Facebook (come il nostro) per coloro che soffrono di problemi gastrointestinali. Ho anche dato un’occhiata alle lettere che riceviamo costantemente dalle persone che seguono i nostri menu a basso contenuto di FODMAP*. Ciò che mi ha sorpreso maggiormente, è che anche i brevi commenti che facciamo di solito, senza alcuna malizia, possono avere degli effetti negativi su una persona che soffre di SII. Voglio condividere con voi le mie scoperte, e darvi qualche traccia per poter aiutare le persone a voi care che soffrono di SII. Ecco le 4 cose da non dire mai a qualcuno che soffre della sindrome dell’intestino irritabile.

 “E’ solo nella tua testa!”

upset-fache-triste

Anche se non si conoscono precisamente le cause della sindrome dell’intestino irritabile (SII), è certo che non si tratta del frutto dell’immaginazione di chi ne soffre! La SII è un disturbo multifattoriale che sembra implicare diversi apparati del corpo, tra i quali evidentemente quello digestivo, ma anche il sistema nervoso e il microbiota.

Attualmente si stanno effettuando delle ricerche su diverse ipotesi. La SII potrebbe essere spiegata con un microbiota alterato, un problema della comunicazione nell’asse intestino-cervello (gut-brain axis) o una ipersensibilità viscerale.

Sulla stessa linea di pensiero, suggerire a qualcuno di «rilassarsi» non è proprio d’aiuto… Anche se è pur vero che lo stress può esacerbare i sintomi correlati alla sindrome del colon irritabile, dirlo in questo modo può causare più stress invece che attenuarlo. Proponete piuttosto alla persona un’attività rilassante, come lo yoga o la meditazione, da fare insieme, per permettergli di controllare meglio lo stress.

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2 3 4 5

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.