Soufflé al salmone affumicato

11 Recensioni
88% rifarebbero questa ricetta

Un piatto leggero a base d'uova e salmone affumicato.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 20 min Cottura : 15 min
280 calorie/porzione

Ingredienti

20 g margarina 1 1/2 cucchiaio
1/2 scalogni 20 g
20 g farina di grano tipo 0 2 1/2 cucchiai
190 mL latte parzialmente scremato
6 fette salmone affumicato 80 g
4 cucchiaini concentrato di pomodoro 24 g
1 pizzico noce moscata
2 uova
0.2 g pepe macinato [facoltativo]
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g

Prima di cominciare

I soufflé sono cotti e serviti negli appositi stampi in ceramica. Scegliete quelli a parete verticale, alti 5-6 cm e con un diametro di 12-13 cm che, una volta riempiti per tre quarti, hanno una capacità di circa 500 ml. È molto importante utilizzare degli stampi a parete verticale per contenere i movimenti del soufflé durante la cottura e il raffreddamento. Per una buona riuscita, ecco svelati due segreti importanti: non aprire la porta del forno prima del tempo di cottura indicato e utilizzare uova a temperatura ambiente. Uno sbattitore o un'impastatrice vi tornerà utile per questa ricetta.

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 160°C. Imburrare gli stampi.
  2. Scaldare la margarina in un tegame a fiamma bassa. Far rosolare lo scalogno per 2-3 minuti fino a quando si sarà intenerito. Aggiungere la farina rimescolando fino all'ottenimento di un impasto. Versare il latte lentamente rimestando di continuo. Cuocere per 4-5 minuti rimescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi.
  3. Incorporare gradualmente il salmone affumicato tritato e il concentrato di pomodoro (conferirete, così, un bel tocco rosa al composto) mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungere la noce moscata grattugiata, il sale (attenzione: il salmone affumicato è già salato di suo!) e il pepe a piacere.
  4. Separare con cura i tuorli dagli albumi facendo attenzione a non far confluire gli uni con gli altri. A fiamma spenta, aggiungere i tuorli al composto a base di formaggio e mettere da parte.
  5. In una ciotola montare gli albumi a neve ottenendo una consistenza cremosa. Aggiungerli, dunque, al composto a base di formaggio incorporando con delicatezza con una spatola.
  6. Versare negli stampi. Asciugare le eventuali gocce di impasto che potrebbero rimanere sulla parete interna degli stampi perché il soufflé possa crescere senza incontrare ostruzioni.
  7. Mettere gli stampi al forno. Dopo circa 15 minuti, il soufflé sarà dorato e pronto. È possibile verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti. Se tirandolo fuori dal soufflé rimane pulito, allora è pronto.

Osservazioni

Servire subito una volta tirato fuori dal forno aspettando, però, qualche minuto e contemplandone la bella presentazione: è ancora troppo caldo e liquido da gustare.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (240 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

280

Grassi

15 g

23 %

Saturi 4.1 g
+ Trans 0.2 g

21 %

Colesterolo

210 mg

Sodio

450 mg

19 %

Carboidrati

17 g

6 %

Fibre

1 g

4 %

Zuccheri

7 g

Carboidrati netti

16 g

Proteine

19 g

Vitamina A

53 %

Vitamina C

6 %

Calcio

15 %

Ferro

14 %

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi ½
Le verdure ½
Latte e alternative ½
Carne e alternative 2
Grassi 1

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

11 Recensioni (11 soltanto con voto) 88% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questa ricetta è nelle seguenti categorie

Uova | Antipasti | Pietanze | Ricche di vitamina D | Al forno

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.